Amore e cure non bastano a rafforzare il rapporto con il nostro migliore amico a quattro zampe, allora può essere necessario rivolgersi ad un educatore cinofilo. Nuova e stimolante professione, si basa su solide basi teoriche , pratiche e naturalmente sul rispetto degli animali.
Cosa vuol dire avere un cane
Gironzola per casa, ti viene a svegliare la mattina (forse con troppa insistenza) ed è sempre lì a darti una “zampa d’aiuto”.
Il cane è da sempre considerato il migliore amico dell’uomo e a volte finiamo per trattarlo come un figlio (se non meglio).
Se sei uno dei 7 milioni di possessori di cani in Italia, saprai sicuramente quanto amore e quanta pazienza ci vuole per addestrare un cane.
All’inizio sembra tutto facile : magari hai preso un cucciolo, facendoti stregare dal suo musetto e dai suoi occhietti dolci.
- Hai sorvolato sulle scarpe rosicchiate o sulla pipì fatta rigorosamente sul pavimento dopo la passeggiatina.
- Ti sei intenerita all’ennesima pappa rifiutata dandogli il tuo cibo.
- Hai provato quelle nuove tecniche viste in qualche video online in cui ti promettevano che il tuo cane sarebbe diventato il migliore al mondo.
Eppure questo non ha evitato che Fido salti addosso ad ogni persona che incontra o che abbaia per ore per la disperazione dei tuoi vicini di casa.
[contact-form-7 id=”1167″ title=”Corso”]
Educatore cinofilo: perché è utile per il benessere di cani e persone.
Ogni animale ha un proprio istinto ma bisogna anche che quest’ultimo si “pieghi” nel modo corretto ai ritmi e alle necessità della nostra società.
Pensiamo erroneamente che un cane necessiti solo di una cuccia, del cibo e di un paio di passeggiate al giorno. In cambio pretendiamo che sia l’essere più educato, coccolone e attento del mondo, senza magari che questo gli sia mai stato insegnato da nessuno.
Che cosa fare quindi quando il cane proprio non riesce ad abituarsi alla sua nuova sistemazione o fatica a fare amicizia con gli altri cani?
Per entrambe le situazioni la soluzione può essere l’educatore cinofilo.
Questa figura professionale, spesso paragonata ad un incantatore di serpenti, ti permetterà di integrare perfettamente il cane nel tuo ambiente domestico e sociale. Inoltre ti sarà di supporto anche nella fase di pre-adozione del tuo nuovo cane, guidandoti nella scelta migliore per il benessere di entrambi.
L’educatore cinofilo interviene in tutte quelle situazioni in cui è difficile controllare il cane al guinzaglio o che continua ad abbaiare senza motivo. Trattandosi di un mediatore tra cane e padrone non andrebbe chiamato solo quando ormai la situazione è diventata ingestibile, ma come supporto dal primo momento.
Se hai deciso di rivolgerti a un educatore cinofilo, ricorda che è sempre meglio affidarsi a un professionista.
Se invece credi che questa professione possa essere di tuo interesse ci sono alcune cose che devi sapere prima di lanciarti nel mondo del lavoro.
Come diventare educatore cinofilo?
Dopo ore ore passate a pensarci, hai deciso che potresti davvero trasformare una passione/hobby in un vero e proprio lavoro.
Ma come si diventa educatore cinofilo?
Sappi che essere il proprietario di un cane o l’amore per gli animali da soli non bastano. Per diventare dei validi professionisti riconosciuti bisogna frequentare un corso per educatore cinofilo specifico.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una sempre maggiore richiesta non solo di addestratori/istruttori ma anche di veri e propri educatori per cani. I nostri amici a quattro zampe hanno finalmente ottenuto il riconoscimento di creature con propri specifici bisogni e non come una mera estensione del proprietario. Stiamo iniziando a valutarli per come sono davvero, per quello che provano, senza la lente distorta che li vedeva eccessivamente umanizzati.
Corso per Educatore Cinofilo
Il corso di educatore cinofilo integra perfettamente delle basi teoriche (come la psicologia canina) a moltissima pratica per formare direttamente sul campo i futuri operatori. Nella parte pratica del corso, il tuo cane sarà necessario per aiutarti a testare “sul campo” ciò che hai imparato. Vedrai che anche lui ne sarà entusiasta e apprezzerà sicuramente questo tuo nuovo percorso lavorativo.
I migliori corsi di educatore cinofilo sono quelli riconosciuti dall’Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) e normalmente si svolgono nei weekend per permettere a tutti di seguire al meglio le lezioni.
La durata delle lezioni o la struttura stessa dei corsi da educatore cinofilo, dipendono dall’insegnante ma possono anche essere mediati dalle disponibilità dei partecipanti stessi .
Cani e Proprietari
Come educatore cinofilo lavorerai a stretto contatto con i proprietario di cani, valutandone i comportamenti e l’approccio nei confronti del cane. Spesso infatti i problemi dell’animale sono una diretta conseguenza di comportamenti errati del padrone : comandi poco chiari, modi di fare scoordinati, generano confusione nell’animale. Il tuo compito sarà proprio quello di individuare e correggere questi comportamenti scorretti, per migliorare il rapporto tra cane e propretario.
Educatore cinofilo in Sicilia
Anche nella nostra bella isola è possibile scegliere di intraprendere questa nuova innovativa carriera.
Il nostro corso di educatore cinofilo ti permetterà di imparare le basi teoriche necessarie per renderti un professionista completo.
Possono rivolgersi al nostro staff tutti coloro che sono interessati ad iniziare un percorso per ottenere il riconoscimento necessario per questa innovativa carriera.
I benefici che potrai ottenere dallo svolgimento del corso non si limitano solo nel migliorare il rapporto con il tuo cane o quello dei clienti.
Aiuterai, infatti, proprietari di cani a gestire meglio il proprio animale in ogni situazioni: alla presenza di altri cani o anche di bambini. I più piccoli spesso hanno difficoltà a capire come relazionarsi efficacemente e in tutta sicurezza con un cane, mettendo a rischio la propria incolumità personale. Sarai in grado di intervenire in ogni situazione e con ogni razza di cane, ottenendo risultati davvero sorprendenti.
[contact-form-7 id=”1167″ title=”Corso”]
Hai già un titolo ma non ti senti di lavorare da solo
Se invece sei già un educatore cinofilo in Sicilia, ricorda la cosa più importante alla base del successo nel tuo lavoro. Non limitarti a seguire un solo corso di educatore cinofilo. Aggiornati, approfondisci le tue conoscenze frequentando altre lezioni ( magari le nostre possono offrirti un altro punto di vista!). Intraprendenza, coraggio, determinazione diventeranno le tue armi vincenti per trasformare un hobby in una professione gratificante e redditizia.
Scopri il centro cinofilo Ormazen di Fabrizio Zerbo