Il cane guida è pronto per la consegna
Dopo i mesi necessari per l’addestramento, il cane guida adesso è pronto per essere consegnato nel domicilio dell’utente richiedente.
Il domicilio sarà già ben organizzato per ospitare il cane e un’ulteriore visita preventiva da parte dell’addestratore ne confermerà l’efficienza.
A questo punto inizia la fase finale della consegna nel domicilio del cane, e cioè un periodo di training per cane e nuovo proprietario.
Lavoro nel domicilio
L’istruttore che ha addestrato il cane guida per ciechi si organizzerà per potervi seguire nel vostro domicilio per circa una settimana consecutiva.
Gli incontri avranno delle ore quotidiane prestabilite in accordo con l’utente e nel rispetto del cane.
In questa fase il cane dovrà vivere il distacco relazionale con l’addestratore e creare una nuova relazione con il nuovo proprietario per cui è importante far vivere bene questo passaggio.
Il vostro istruttore di fiducia
L’istruttore sarà il vostro riferimento per tutta la durata di detenzione del cane. Naturalmente oltre alle verifiche periodiche che faremo per visionare che tutto proceda nel migliore dei modi, avrete a disposizione l’addestratore del cane per qualsiasi esigenza riferita al cane.
I mezzi di comunicazione sono i più all’avanguardia possibile in base alle vostre possibilità.
Dall’istallazione di telecamere presso il vostro domicilio, a sensori di rilevamento allarmi e ovviamente anche una semplice telefonata.
Il corso avrà la durata di circa 1 mese e sarà costituito da una prima fase (della durata di 1 settimana); durante la seconda settimana, la coppia cane-conduttore impara ad affrontare da sola i percorsi più importanti con la bardatura presso il vostro domicilio. Il conduttore può richiedere in qualsiasi momento la consulenza e il supporto della persona che lo segue. Successivamente, sono previsti altri 2 incontri a domicilio, uno a settimana, per consolidare e verificare il lavoro fatto e togliere eventuali dubbi.
A ciò si aggiungono, a seconda delle necessità, altre singole giornate.
[contact-form-7 id=”6″ title=”Preventivo”]