Prima di avere un cane guida per ciechi è importante sapersi orientare con il bastone bianco. Per preparare il soggetto a una gestione autonoma delle situazioni più diverse e imprevedibili, per favorire un atteggiamento psicologicamente rassicurante e positivo nei confronti dell’ambiente circostante, il corso di O&M prevede un itinerario didattico graduale e coerente, dal semplice al complesso, da situazioni in cui intervengono poche variabili a contesti fortemente variabili, da situazioni protette, in cui l’insegnate è vicino all’allievo, a situazioni emotivamente forti in cui l’insegnante non è più presente e quindi l’allievo deve gestirsi e prendere personalmente decisioni importanti.
Un training di orientamento e mobilità prevede:
– l’educazione dei sensi residui
– tecniche di accompagnamento
– tecniche di protezione del corpo
– uso e tecniche del bastone bianco:
– principi dell’orientamento e mobilità all’interno
– orientamento e mobilità all’esterno in zona residenziale
– concetti di urbanistica e di viabilità;
– attraversamenti semplici e complessi (semaforo)
– training nei negozi e nei supermercati
– uso dei mezzi pubblici
Personalizziamo il programma del bastone bianco
I contenuti del programma sono quanto più possibile organizzati in modo da rispondere appropriatamente alle capacità e alle esigenze del corsista, ciò impone di organizzare il corso di mobilità in modo strettamente individuale.
L’obiettivo fondamentale degli istruttori di Orientamento e Mobilità è dotare il soggetto di competenze che migliorino il suo livello di Autonomia, facilitando quindi il suo inserimento sociale.
Cos’è il bastone bianco per ciechi
Naturalmente il colore bianco è una semplice convenzione e sicuramente ottiene la massima visibilità per le altre persone anche di sera.
Ormai quindi è un simbolo che magari andrebbe maggiormente sponsorizzato al fine di sensibilizzare le persone.
Tutti i bastoni bianchi hanno un impugnatura cilindrica e comoda per garantire una buona tenuta potendolo muore in tutte le direzioni.
Fino a qualche tempo fa si utilizzava un materiale catarifrangente per il corpo del bastone, ma oggi abbiamo dispositivi a led che permettono di illuminarlo ulteriormente.
Esistono bastoni bianchi di vario genere, quelli pieghevoli e quelli telescopici, quelli fissi e quelli con le punte intercambiabili in base al terreno dove si cammina.