Il cane guida è ancora oggi, insieme al bastone bianco, il più importante ausilio di mobilità per i ciechi e per gli ipovedenti.
Se correttamente utilizzato, contribuisce alla conquista di una completa mobilità, rendendola più fluida, veloce e sicura, permettendo di conseguenza una maggiore autonomia.
Cosa fa il cane per non vedenti
Il cane per ciechi esegue un’ampia gamma di comandi, permette una relazione affettiva gratificante, partecipa alla vita quotidiana e aiuta nei rapporti interpersonali.
Ma richiede al conducente determinazione, rapidità nelle scelte, fermezza nei comandi e notevoli capacità di orientamento.
Occorre precisare, infatti, che è il l’utente/conduttore a dare le indicazioni direzionali al cane e non viceversa.
Come tutti gli esseri viventi, il cane richiede CURA, AMORE e RISPETTO.
Caratteristiche del Cane Guida
Il cane, per essere dichiarato idoneo a svolgere il lavoro di cane guida, deve presentare un temperamento normale, energico, ma non iperattivo, con una buona attitudine al lavoro, amichevole verso animali e uomini; deve possedere una buona docilità, in cerca di compagnia umana.
Durante le fasi di addestramento, reprimiamo l’istinto predatorio.
Infine, l’addestramento porta il cane a sviluppare un elevato tempo di attenzione e una buona concentrazione.
Il cane sarà operativo quando riesce a mantenere tale atteggiamento per tutto il tempo della guida, anche in presenza di altri animali e di stimoli ambientali vari.
Una volta giunti a destinazione, e tolta la guida, il cane deve ricevere sempre le meritate coccole e riposo come tutti gli altri.
Requisiti per avere un cane guida addestrato
Sono richiesti alla persona debole di vista requisiti quali: un buon orientamento, conoscenze del posto, forma fisica, comprensione delle caratteristiche e delle esigenze del cane.