Disturbi mentali e psicosi gravi sono i mali del nostro secolo molto più di quanto si creda. Oggi, fortunatamente, psicologi, psichiatri, equipe di professionisti riescono a sostenere, aiutare e risolvere molti dei problemi che affliggono le persone con patologie psichiche.
In Italia le persone affette da malattie mentali sono un gran numero.
Tra le principali patologie ricordiamo:
- Schizofrenia
- Depressione
- Bipolarismo
- Attacchi di Panico
- Ansia
- Sindrome di Tourette
- Disturbo Ossessivo Compulsivo
- Disturbi dell’alimentazione
- Disturbo della Personalità
- Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
- Demenza Senile
Il cane come supporto allo psicologo
In quanto associazione che da oltre 10 anni opera nel settore degli Interventi Assistiti mediante l’ausilio degli Animali, abbiamo piena coscienza del fatto che la presenza e l’intermediazione del cane durante la psicoterapia aumenti e velocizzi la relazione col terapeuta, migliorando la qualità della vita nel paziente e i risultati della terapia stessa.
Il cane da assistenza per disturbi mentali è spesso affidato allo psicologo o psichiatra e i due divengono ottimi colleghi di lavoro.
La preparazione, quindi, sarà molto variegata e prevede delle competenze tipiche di un buon cane educato e sotto controllo, addestrato per essere in sintonia col proprietario (psicologo, psichiatra, ecc.).
Affrontare i propri disturbi fidandosi del cane
Il paziente che manifesta interesse e coinvolgimento affettivo nei confronti degli animali sarà più predisposto a frequentare le sedute terapeutiche e più costante nelle terapie.
Il terapeuta troverà strategie immediate per entrare in sintonia col paziente e, grazie al cane, ottenere risultati qualitativamente migliori.
Il ruolo del cane nei disturbi psichici
Molte famiglie tendono, purtroppo, a ignorare sintomatologie e comportamenti “allarme” dei propri figli soprattutto nell’adolescenza.
Questi segnali se valutati in tempo e affrontati opportunamente, potranno risolversi senza gravi conseguenze.
In 10 anni di addestramento cinofilo, ci siamo spesso ritrovati dinanzi a famiglie che prendono il cane per “aiutare” il figlio a sbloccarsi e a superare momenti difficili, oppure, persone adulte che cercano di risolvere i loro problemi da soli con l’adozione di un cane.
Per quanto ribadiamo sempre che il cane porti benessere, siamo consapevoli che determinate problematiche vanno affrontate con l’aiuto di professionisti e specialisti; spesso, pure, per salvaguardare la salute e il benessere del cane su cui, inevitabilmente, vengono riversate le problematiche del proprietario.