Miglioramento della vita di chi soffre di disabilità intellettiva
Per disabilità intellettiva si intendono i deficit del cervello che impediscono il normale apprendimento, pensiero, percezione del mondo. Sicuramente il soggetto affetto da tale disabilità ha una vita “diversa”.
Spesso è consapevole del suo ritardo, delle sue difficoltà nel comprendere le cose.
Con un cane da assistenza per disabilità intellettive riusciamo a migliorare la qualità di vita.
Il cane consentirà di instaurare una relazione tale che stimoli il soggetto a mantenere l’attenzione, darà sbocco a diverse strategie di insegnamento, verrà visto come esempio da imitare.
Il cane diventa un vero e proprio ausilio per la disabilità intellettiva
Esistono due dinamiche di cane per assistenza alle disabilità intellettive:
- il soggetto opportunamente addestrato e affidato alla famiglia che ne fa richiesta
- la nomina di un operatore con il proprio cane che interverrà solo quando necessario.
Tale scelta dipende in dal tipo di problematica riscontrata, se ad esempio il cane in casa possa innescare gelosie, ansie e peggiorare altre dinamiche; vanno valutati gli spazi e la possibilità di garantire il benessere al cane.
Se la famiglia non dispone dei requisiti minimi per un cane verrà assegnato un operatore specializzato.
Se ci sono le condizioni ottimali, il cane potrà essere mantenuto in famiglia per un ausilio costante dell’utente.
La vita del cane da assistenza alla disabilità intellettiva
Tra le varie disabilità per cui un cane può essere da supporto, i disturbi intellettivi sono quelli che possono rendere stressante la vita del cane.
Le routine sono spesso modificate, i soggetti possono avere sbalzi di umore, spesso non hanno un attaccamento affettivo al cane o viceversa sviluppare una relazione morbosa.
Queste dinamiche possono essere negative per il cane che naturalmente nel ruolo di aiutante deve essere al massimo del suo benessere.
Un cane da assistenza dovrà aver garantito le sue ore di riposo, i momenti di relax, per cui sarà necessario avere i giusti spazi per accoglierlo in casa.
Attenzione
Precisiamo, inoltre, che sono pochi i soggetti adatti a questo tipo di addestramento per cui la selezione e l’addestramento è molto importante.
Evitate assolutamente di generalizzare che tale ausilio possa essere indotto da qualsiasi cane, contattate sempre un professionista prima di prendere un cane se avete in casa soggetti con disabilità intellettive.