Cos’è un cane da assistenza
Un cane da assistenza è un cane selezionato e addestrato per svolgere compiti utili al suo proprietario e aiutarlo nella quotidianità
Per un normodotato è semplice adattarsi alle esigenze della vita, ma per un soggetto che presenta una disabilità tutto può diventare difficile se non impossibile.
Grazie alla preparazione dei cani da assistenza è possibile oggi avere un amico a quattro zampe che ci aiuti a rendere la vita più semplice.
Un cane utile per il sociale
Oltre all’assistenza specifica rispetto alla disabilità, dobbiamo tenere ben presente il supporto psicologico e sociale che si riceve quando abbiamo un cane nella nostra vita.
Potarlo a passeggio, spazzolarlo, dargli da mangiare e delle regole di convivenza, favorisce le nostre relazioni sociali, frequentiamo gente al parco, respiriamo aria pura.
Come si addestra un cane da assistenza
Prima di iniziare qualsiasi tipologia di addestramento, selezioniamo anzitutto il cane.
Selezioniamo soggetti di circa 8/9 mesi presi, dal canile o da allevamenti, che mostrano interesse sociale e predisposizione all’addestramento.
I due aspetti fondamentali del cane da assistenza sono: saper svolgere il compito richiesto, ad esempio, prendere oggetti caduti a terra o chiudere una porta e capire quando entrare in azione in maniera autonoma.
Diversamente dall’addestramento sportivo, in cui il cane agisce a comando, qui deve imparare a intervenire quando il suo proprietario è in difficoltà, deve essere in grado di riconoscere un malessere, uno svenimento, una crisi, ecc.
Quali razze sono indicate
Sicuramente le razze più adatte sono quelle che presentano un’alta docilità, quindi voglia di condividere con l’uomo la loro vita con una buona resistenza allo stress fisico e psichico dettato da una vita sempre al lavoro.
Tra le razze più adatte per l’addestramento da cani da assistenza
annoveriamo : i Labrador, i Golden Retriever, il PitBull e American Staffordshire Terrier, il Pastore Tedesco, il Pastore Belga, il Barbone.