E’ importantissimo saper come comportarsi con un cane guida perché grazie al loro le persone cieche e deboli di vista sono in grado di muoversi.
Riescono praticamente ad andare ovunque in maniera autonoma, sicura e rapida.
Il cane, però, può far fronte a questo compito impegnativo soltanto se non viene disturbato. Vi preghiamo pertanto di osservare assolutamente i punti seguenti, qualora incontriate una coppia formata da cane guida e conduttore:
- Non distraete il cane – dandogli da mangiare, accarezzandolo o rivolgendogli la parola mentre è in guida e cioè quando il manico è tenuto dal non vedente;
- I detentori di cani sono pregati di mettere il guinzaglio al proprio amico a quattro zampe, nel caso in cui fosse libero, e di non avvicinarsi alla coppia (cane e conduttore) se sono in guida.
- Al cane guida deve essere consentito ovunque l’accesso, anche dove è normalmente presente un divieto per cani.
- Quando attraversa la strada, la persona debole di vista con cane guida e bastone bianco deve sempre avere la precedenza (Legge sulla circolazione stradale).
- Dato che il cane non è in grado di riconoscere i colori del semaforo, le persone deboli di vista apprezzano se viene loro segnalato quando scatta il verde o quando sta per scattare il rosso.
- Comunicate alla persona debole di vista, qualora vi toccasse, la vostra presenza semplicemente parlando o facendovi sentire.
- Se vedete persone deboli di vista con i loro cani in difficoltà, rivolgete loro la parola e offrite il vostro aiuto.
- Comunicate alle persone deboli di vista il numero del tram, bus in arrivo, ecc.
Renderà la loro giornata più semplice!!!
Sapere come comportarsi con un cane è un obbligo
E’ responsabilità di ognuno di noi integrare le persone con disabilità alla nostra società. Quando si incontra un cane sarebbe già importante ignorare ed evitare di attirare l’attenzione su di sé.
Che il conduttore proprietario sia cieco o abbia altre disabilità può rischiare di cadere, sbattere o ancora peggio finire sotto una macchina e comunque perdere l’orientamento.