Anziani

Il cane da assistenza per anziani avvisa in caso di malessere

bottone allarme

Molti anziani vivono da soli o passano diverse ore in casa senza compagnia. Un cane è già di per sè un’ottima presenza, dona gioia a tutte le persone, nel caso di un anziano può essere un vero e proprio assistente di salvezza.
Un cane da assistenza per anziani può essere addestrato a premere un pulsante di emergenza, per inviare una chiamata ai numeri di soccorso, qualora notasse uno stato di malessere nel suo proprietario.
Può recuperare oggetti caduti per terra, se la persona anziana ha difficoltà nell’abbassarsi, avvisare quando suona il telefono o il citofono.
Le attività che un cane da assistenza per anziani può svolgere sono molteplici e veramente utili anche per i parenti che potranno stare tranquilli.

La compagnia del cane alla persona anziana

anziani cane assistenza

Sicuramente, avere un cane in casa è un impegno, ma con le giuste regole e condizioni la convivenza può essere facile e felice.
Una persona anziana darà un senso alle proprie giornate anche per il semplice fatto di sapere che il suo cane ha bisogno di lei.
Il dare da mangiare, portarlo a fare i bisogni, spazzolarlo e prendersene cura è un ottimo elisir di lunga vita.

L’importanza del soggetto giusto

cane assistenza anziani

E’ fondamentale precisare che per essere un aiuto e un assistente è necessario scegliere il cane giusto e opportunamente addestrato.
Se in questo caso la razza del cane per anziani non è importante, è decisiva l’età e il carattere del soggetto selezionato.
Un cucciolo per una persona anziana risulta una tra le scelte più errate, anche se si tratta di cani di piccola taglia. Un cucciolo richiede troppe energie e attenzioni e diventerebbe più uno stress che un aiuto.
Così un cane troppo attivo ed energico necessariamente è da scartare.
La scelta, che gli addestratori faranno, sarà valutata sia in base alla casa dove dovrà vivere il cane che alle capacità fisiche dell’utente, prediligendo un cane adulto con una certa maturità e ritmi di vita già ben fissati.